Messaggio di Renzo Piano alla Fondazione

Pubblicato il: Ott 28, 2011
Messaggio di Renzo Piano alla Fondazione Ca'Romanino

Messaggio di Renzo Piano alla Fondazione Ca’Romanino

Nell’introduzione al catalogo “Giancarlo De Carlo. Le Ragioni dell’Architettura”, avevo scritto che “devo molto a Giancarlo De Carlo. E per quello che a lui mi accomuna e per quello che da lui mi divide. Di certo, dal primo momento in cui l’ho incontrato, ed erano gli anni sessanta a Milano, non ha mai cessato di darmi delle cose: e quando non me le ha date, me le sono prese. Come architetto, innanzitutto. In un mestiere che è fatto di rapina (a viso scoperto naturalmente), Giancarlo De Carlo è una delle miniere cui mi sono sempre approvvigionato. C’è poi un Giancarlo “educatore”: a cui devo ancora di più. Da lui ho imparato che non ci sono formule, non ci sono stili che ingabbino la tua libertà. Mi ha tenuto lontano dall’umiliazione delle mode e delle tendenze. E’ da lui che ho imparato a mettere tutta la mia energia in una sola cosa: l’architettura.”

E questo indipendentemente dalla dimensione dell’oggetto architettonico.

Per cui anche una casa, come “Ca’ Romanino” è l’occasione per confrontarsi con il paesaggio urbinate, per ascoltare i luoghi che “parlano” come avrebbe detto lui, per creare uno spazio ricco – labirintico e antigerarchico – e, così, aggiungere un’ulteriore tessera alla sua ricerca “tentativa”.

Auspico dunque che davvero “Ca’ Romanino” diventi un luogo di incontro, di confronto in cui l’architettura sia al tempo stesso oggetto e soggetto di una riflessione più ampia che riprenda tanti dei temi che Giancarlo – con grande generosità intellettuale – ci ha lasciato in eredità.

 

Renzo Piano, Ottobre 2011

Altro da scoprire

Tutti gli aggiornamenti sulle attività della fondazione Ca’ Romanino

COMPOSITIO. Conversazioni sulla città: architettura, arte e musica

COMPOSITIO. Conversazioni sulla città: architettura, arte e musica

12-31 Ottobre 2017  COMPOSITIO  Conversazioni sulla città: architettura, arte e musica A cura di Arch. Roberto Imperato, Arch. Elena Pazzaglia e Arch. Alessia Romani Dal 12 ottobre per 3 settimane alla DATA di Urbino saranno esposti progetti, installazioni, opere...

Ca’ Romanino su Icon Design

Ca’ Romanino su Icon Design

Alessandra Laudati ci ha regalato un intenso racconto fatto di immagini, pubblicato su Icon Design, a quasi cinquant’anni dalla nascita di Ca’ Romanino. Foto di Laura Fantacuzzi e Maxime Galati-Fourcade