Il LibroUn’architettura comprensibile per la mente e per i sensi

Si compone di quattro scritti, tutti al femminile, giocati sulle emozioni che la casa suscita in chi la visiti o la abiti ( le autrici hanno avuto tutte un rapporto particolare con la casa per averla abitata in diverse stagioni dell’anno e della vita o per aver frequentato assiduamente il luogo e i suoi abitanti) e di una lettura dei disegni originali che illustra le caratteristiche di questa architettura, prezioso supporto ai testi narrativi.
I testi sono accompagnati da tante immagini, della casa e del luogo, e di particolari architettonici: fotografie in bianco e nero quelle antiche, a colori quelle recenti.
Gli AUTORI, lavorando insieme, ognuno secondo le proprie disponibilità di tempo e di conoscenze, hanno contribuito a presentare questa architettura in modo che risulti “comprensibile per la mente e per i sensi” come De Carlo sosteneva che ogni architettura debba essere.

Sommario

Sullo sfondo della stagione felice vissuta da Urbino negli anni ’60, attraverso i ricordi dell’autrice vediamo la casa nascere e prender forma, inserirsi nel paesaggio (dandogli, come è stato detto per il Collegio del Colle, “più di quanto non ne riceva”) e invitare gli abitanti a godere dei suoi spazi.
Sonia Morra

La studiosa di De Carlo rivisita Ca’ Romanino cogliendone la profonda sintonia con lo spirito del luogo: percorrendo i suoi spazi, siamo invitati a porre l’occhio e la mente su tutti quegli elementi che fanno della costruzione un pezzo del paesaggio nel quale è stata inserita. Particolare attenzione dedica ai materiali e all’arredo.
Tiziana Fuligna

Nel testo della giovane ammiratrice delle architetture di De Carlo, la casa scavata nella collina diventa oggetto di una intensa esperienza percettiva, che ne rivela la sorprendente varietà di percorsi e di forme e ne scopre le soluzioni imprevedibili e inusuali.
Alice Devecchi

Ca’ Romanino e il Collegio del Colle, opere quasi coeve, rivelano significative analogie (l’autrice alloggiava nel Collegio da studentessa), che introducono a una approfondita analisi delle modalità di intervento di De Carlo nel territorio urbinate (la progettazione tentativa).
Laura Piccioni

Le caratteristiche dell’edificio che hanno ispirato i testi narrativi trovano una efficace illustrazione nelle sei tavole tematiche (Tracciati regolatori geometrici, La volumetria dall’esterno, L’articolazione dello spazio interno, L’introduzione della cucina e un nuovo ingresso, Il fronte d’accesso, La luce dall’alto) che l’autore ci propone: una lettura affidata a una interpretazione dei disegni originali accompagnata da brevi testi.
Francesco Samassa

Sfoglia l’anteprima

copertina-libro-ca-romanino

CLICCA l’immagine per l’anteprima in formato PDF


Acquista Online

Il volume può essere acquistato online sul sito di Argalia Editore www.ageurbino.it

Oppure potete trovare il libro nelle seguenti librerie:

Libreria Montefeltro Libri

Di Catia Bertuccioli & c
Urbino Via Veneto, 2
Tel. 0722 329523

Libreria Il Catalogo
di Trengia Giovanni
Pesaro Via Castelfidardo, 58/60
Tel. 0721 33765
giovanni.trengia@tin.it

Libreria Campus Gulliver

Pesaro via Rossini, 33
Tel. 0721 31438
info@libreriacampus.it

 


Sei una libreria e vuoi adottarlo?

Conosci una libreria che potrebbe essere interessata ad adottare il libro?
Contattaci e saremo felici di presentarci.